Le attività
Le attività di ricerca hanno riguardato sia approfondimenti tematici sia sperimentazioni progettuali button up secondo il piano programmato.
Sono stati assai utili gli incontri organizzati periodicamente da Ca’ Foscari, a cui hanno partecipato attivamente le responsabili di Patricom e, nelle occasioni in presenza anche altri partecipanti, nonché i portatori di interesse esterni individuati nel corso del progetto. Incontri collettivi, in cui ci si è confrontati su obiettivi e metodologie con gli altri gruppi coinvolti dal progetto CHANGES spoke 9, si sono svolti il 28 gennaio 2025 in presenza a Venezia, il 12 giugno e il 15 settembre on line, il 2 ottobre a Venezia Mestre.
L’attività di Patricom è stata coordinata affinché i 6 gruppi di ricerca, pur lavorando in ambiti diversi e concentrati in aree tra loro distanti, mantenessero l’attenzione sugli obiettivi fondamentali del progetto.
Sul piano scientifico, l’attività ha previsto il coinvolgimento di giovani in formazione, individuate attraverso bandi per borse di ricerca. In questo modo si è risposto ad uno degli obiettivi generali del PNNR Next Gen di coinvolgere in attività di formazione per un maggior inserimento nel lavoro persone di genere femminile. Sono state bandite 5 borse di ricerca, vinte da 5 giovani donne e un giovane ricercatore. I mesi sono stati scanditi da una attività serrata, condotta in prima persona dalle borsiste, coinvolgendo le diverse comunità, in collaborazione con le persone di Scatola Cultura. Attività di consulenza sono state assegnate per riprese e montaggio video per condividere la testimonianza di alcuni protagonisti attraverso le interviste per narrare in modo esperienziale i luoghi del cinema nel Polesine e per realizzare una intervista sulla nascita del Museo dell’occhialeria. Un’altra consulenza è stata finalizzata alla rigenerazione della piattaforma Archeoveneto, su un sito opensource. Altre consulenze hanno riguardato la modellazione 3d di due siti nell’area archeologica del Polesine e nella analisi del modello elaborato per la chiesa di San Simon di Villa Agordina.

Le ricercatrici e i ricercatori di Patricom hanno partecipato alle giornate Changes con due iniziative aperte alle comunità: la presentazione della piattaforma Archeoveneto ai rappresentanti dei gruppi archeologici in un incontro on line il giorno 17 ottobre e la sperimentazione di itinerari culturali lungo le vie d’acqua in un tratto del Piovego la mattina del 18 ottobre.


Tutta l’attività di ricerca, sia quella sperimentale, sia quella industriale, è stata monitorata dalla responsabile del progetto, sottoposta alla verifica esterna e al controllo di due colleghe esperte rispettivamente in museologia e nella progettazione del turismo culturale.
Le ricerche e le attività, oltre che essere presentate in questo sito, sono raccontate in un volume open access dal titolo Progettare percorsi di turismo sostenibile con le comunità, a cura di Giovanna Valenzano, che sarà edito da Cleup s.c. (Padova) e scaricabile gratuitamente in open access.
[ALW ID=2808]