ArcheoVeneto

Il portale regionale per il patrimonio archeologico

Il contesto

ArcheoVeneto è il portale regionale dedicato alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio archeologico del Veneto. Rinnovato nel 2025 dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova nell’ambito del progetto PATRICOM del PNRR (Spoke 9 Università Ca’ Foscari di Venezia), in collaborazione con la Regione Veneto, la Direzione Regionale Musei e le Soprintendenze, il portale prosegue un’iniziativa nata nel 2010.

L’iniziativa intende favorire la conoscenza e la diffusione del ricco patrimonio archeologico regionale, offrendo un quadro organico e accessibile delle testimonianze del passato. Il portale www.archeoveneto.it si propone di raccogliere e rendere disponibili in forma unitaria le informazioni relative a monumenti, aree archeologiche e musei aperti al pubblico, con l’obiettivo di promuovere una più ampia fruizione e consapevolezza del patrimonio culturale.

Particolare attenzione è stata rivolta alle province di Belluno e Rovigo, territori marginali ma di straordinario interesse archeologico e documentario, la cui valorizzazione è stata finora limitata. Attraverso ArcheoVeneto e il progetto PATRICOM, si intende promuovere in sinergia con le comunità locali la conoscenza di queste risorse, favorendo la ricerca scientifica, la divulgazione e il turismo culturale, e rafforzando così la rete di tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico veneto.