Terre dell’occhiale

Ecomuseo dell’occhialeria bellunese

Il Team

Marco Giampieretti

responsabile scientifico

Ricercatore di Diritto costituzionale, incaricato, tra gli altri, degli insegnamenti di Diritto del patrimonio culturale e del turismo nel Corso di Laurea in Progettazione e gestione del turismo culturale, Dipartimento dei Beni Culturali – Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica dell’Università degli Studi di Padova, e di Industrial Heritage Law nel Corso di Laurea Magistrale Erasmus Mundus TPTI Techniques, Patrimoine, Territoires de l’Industrie / Tecniche, Patrimonio, Territori dell’Industria, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Università degli Studi di Padova, Universidade de Évora. Presidente di IMPACT Srl – Spin-off dell’Università degli Studi di Padova, impresa specializzata nella valorizzazione del patrimonio industriale e nella promozione dello sviluppo territoriale.

La ricerca del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova nell’ambito del Progetto PATRICOM, ricostruisce le tappe fondamentali del percorso di valorizzazione del patrimonio industriale dell’occhialeria bellunese, dalla nascita del Museo alla creazione dell’Ecomuseo.

L’industria bellunese dell’occhiale vanta, infatti, un’illustre tradizione, che risale alla fine dell’Ottocento e si lega alle radici storiche più profonde del “Made in Italy”. 

I loro prodotti sono il frutto di oltre un secolo di esperienze artigianali e industriali nel campo dei materiali, delle lavorazioni e del design. Le loro storie e quelle dei loro protagonisti rappresentano un patrimonio di eccezionale valore culturale che caratterizza l’identità di questi luoghi e dei loro abitanti.

Il Team